Il Questionario Anac per i Responsabili anticorruzione

Il Questionario Anac per i Responsabili anticorruzione

Il servizio permette l’attivazione di un abbonamento AMT o la verifica dello stato del proprio abbonamento.

Argomenti

Categoria del servizio

INDICE DELLA PAGINA

L’Autorità Nazionale Anticorruzione è impegnata nei lavori del 5° Piano di Azione Nazionale per il Governo Aperto (OGP) 2022-2023. Tra le attività in corso, c’è la collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna) nell’ambito dell’azione riferita alle Reti a supporto dei Responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza (Rpct).

Nel contesto di tale collaborazione, Anac sta contribuendo alla attivazione di una Comunità di Pratica a supporto dei principali attori della strategia anticorruzione (ivi inclusi gli Rpct) attraverso la promozione dell’incontro tra esperienze diverse (organizzazioni della società civile; dirigenti coinvolti nell’attuazione e monitoraggio delle misure; referenti antifrode del Pnrr; gestori delle comunicazioni di operazioni sospette; responsabili del trattamento dei dati personali) e la formazione.

Importanti risultano, quindi, le interazioni tra il Forum Anac degli Rpct – quale canale privilegiato di confronto operativo tra soli Rpct, e tra questi e Anac, su questioni riguardanti la loro attività – e la più ampia Comunità di pratica in corso di attivazione.

Primo passo per l’instaurazione di un canale di dialogo tra le due esperienze, a supporto delle Amministrazioni, è la diffusione tramite il Forum Anac del questionario – predisposto nel contesto Ogp – finalizzato ad acquisire informazioni dagli Rpct sulle loro esigenze in relazione alla istituenda Comunità di pratica con altri soggetti.

I Responsabili Anticorruzione possono accedere al modulo on line del Questionario, predisposto nel contesto Ogp, tramite una sezione dedicata del sito internet della Scuola Nazionale dell’Amministrazione: https://forms.gle/cgqtQxYTSVppqtJ38